Coibentare con prodotti naturali

Il benessere abitativo è diretta conseguenza di un ambiente salubre.

La Calce Idraulica Naturale è un materiale genuino di eccellenza, imprescindibile nel restauro, nel recupero, nella manutenzione, nell’edilizia moderna di qualità e nell’edilizia sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizione, come elemento costruttivo e decorativo. L’indiscussa affidabilità della Calce Idraulica Naturale, materiale antico e rinomato da migliaia di anni, lo rende ottimo per la soluzione dei problemi del terzo millennio in tutti i settori dell’edilizia, in particolare per la preparazione di malte per deumidificazione, per coibentazione, per iniezione, per consolidamento, per allettamento, per intonaci traspiranti e per finiture.

CALCEFORTE propone ai suoi clienti soluzioni di coibentazione con prodotti sostenibili, lavorati e rifiniti con Calce Idraulica Naturale, tra cui:

TERMOFORTE INTONACO COIBENTE è una malta preconfezionata in sacco per la realizzazione di un intonaco totalmente minerale, superleggero, coibente, ignifugo, fonoassorbente, specifico per la coibentazione in continuo su facciate esterne di nuova costruzione e/o su pareti interne ed esterne nel restauro e nella riqualificazione edilizia.
Si tratta di un intonaco leggero per la coibentazione e il risanamento di murature nuove e/o degradate, dotato di un’ottima stabilità dimensionale e permeabilità al vapore. L’applicazione di Termoforte si può eseguire a mano o con macchine intonacatrici.

Coibentare con prodotti naturali

Calceforte: Coibentare con calce idraulica naturale

Le SOLUZIONI COSTRUTTIVE CON LA CANAPA consistono in un impasto di calce aerea magnesiaca con canapa in opportuna granulometria, sul quale vengono in seguito applicati gli intonaci in calce le rasature in calce, o le finiture ai silossani. Tale tecnica consente di raggiungere un elevato risparmio energetico, sia tramite l’utilizzo di materiali naturali con un basso livello di energia grigia (la quantità di energia necessaria per l’estrazione, la trasformazione, l’impiego e lo smaltimento), sia anche attraverso la riduzione al minimo del fabbisogno energetico per riscaldare o raffrescare l’edificio, ottimizzandone le prestazioni igrotermiche.

Calce Idraulica Naturale CalceforteCalceforte: Coibentare con calce idraulica naturale

I PANNELLI IN SCHIUMA MINERALE, ottenuti con materie prime naturali quali la calce, sabbia e aria, sono ottimi sistemi coibenti minerali ecologici per interni e per esterni, rispondondenti a tutte le esigenze d’isolamento in modo efficiente, durevole, sano ed economico. I pannelli di schiuma minerale sono completamente esenti da fibre, materie di sintesi petrolchimica ed elementi nocivi per la salute, molto traspiranti, e dalle eccellenti prestazioni di isolamento. Questa tecnologia per coibentazione interna ed esterna può essere finita con prodotti CALCEFORTE quali i rasanti in calce e le finiture ai silicati e ai silossani.

Pannello singolo PoratecPORATEC cantiere cappotto esterno

 

La LANA DI PECORA è una fibra tessile naturale ottenuta principalmente dal vello di ovini (pecore e di alcuni tipi di capre), ma anche da conigli, camelidi (cammelli) e alcuni tipi di lama. Dalla tosatura si ottiene una lana vergine, utilizzata da sempre dall’uomo in diverse applicazioni, le più diffuse delle quali sono quelle legate all’abbigliamento e all’arredamento. CALCEFORTE collabora con i PRODUTTORI DI LANA DI PECORA A TESSITURA PLISSETTATA PER SCELTA ETICA perché si tratta di un prodotto al 75% naturale, e al 25% con fibre termoindurenti che saranno a breve sostituite integralmente da lana di pecora al 100%, ottenuto dalla lana della tosatura degli ovini, che altrimenti sarebbe scarto nella filiera tessile perché non trova impiego in altri settori commerciali.

materassino isolante in lanaCasa in legno e lana di pecora