Chi siamo

CALCEFORTE, storica azienda produttrice di materiali per il restauro, il recupero e la riqualificazione degli edifici storici, è da sempre attenta anche alle necessità della Bioedilizia e dell’edilizia moderna di qualità. Dal 1995 CALCEFORTE mette a punto pregiati prodotti preconfezionati utilizzando esclusivamente calce aerea e calce idraulica naturali per una sapiente, salubre e sostenibile arte del costruire, nel solco della tradizione artigianale Made in Italy.

CALCEFORTE: tecniche Antiche e Naturali nel totale rispetto dell’Ambiente

CALCEFORTE, nel totale rispetto dell’ambiente, produce malte di primissima qualità per iniezione, per consolidamento strutturale, malte per allettamento, per rinzaffo, per stabiliture, malte per intonaci traspiranti, risananti e coibenti, malte per finiture in polvere e in pasta dal colore naturale, ed anche impregnanti e protettivi naturali per il legno, prodotti professionali speciali per la pulizia, il consolidamento e la protezione dei manufatti lapidei.
CALCEFORTE, produce intonaci naturali traspiranti, intonaci per la deumidificazione e il risanamento, termointonaci per l’isolamento termico, malte per iniezione, malte per consolidamento, malte per allettamento, tutto ottenuto con calce idraulica naturale, inerti selezionati di varia granulometria, pozzolana naturale, cocciopesto, inerti leggeri espansi di varia tipologia.
CALCEFORTE produce inoltre molti tipi di stabiliture e finiture in polvere, ottenute con calce idraulica naturale e calce aerea naturale, inerti carbonatici e silicei con idonea granulometria, pigmentate anche con terre naturali.

CALCEFORTE: il Colore della Materia

Tutti i materiali CALCEFORTE sono particolarmente indicati per il restauro, il recupero e la riqualificazione degli edifici storici, per l’edilizia moderna di qualità e per la Bioedilizia, nel totale rispetto dell’ambiente.
Resistenza al contatto, diffusività al vapore, elevata adesione, elasticità, copertura, bellissimi colori ottenibili con terre naturali o particolari inerti, sono alcune delle caratteristiche che consentono ai prodotti “genuini” CALCEFORTE di essere particolarmente apprezzati e utilizzati sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni.
CALCEFORTE, grazie alla trentennale esperienza maturata nel settore, in collaborazione con il Progettista, con l’Impresa, o con il Restauratore, ma anche in filo diretto con il Committente, è in grado di perfezionare le formulazioni più idonee per le diverse applicazioni, suggerite dalle locali culture del costruire.
Per il restauro, CALCEFORTE formula espressamente materiali fedeli a quelli utilizzati nella composizione dell’impasto originale, benchè messi a punto con tecniche di produzione contemporanee e con materie prime analoghe, le migliori reperibili sul mercato. Ciò è consentito dall’ausilio di analisi mineralogico-petrografiche, che consentono di conoscere il tipo di legante e/o di inerti utilizzati originariamente per la produzione delle malte per allettamento, per intonaco o per finitura trovati in cantiere.
CALCEFORTE ricompone e ripropone i supporti, le finiture e i cromatismi originari delle superfici, spaziando dalle calci sfuse d’ogni qualità, alle malte per tutte le esigenze, a tonachini, marmorini, pitture, rasanti, stucchi di calce colorata e qualsiasi altro prodotto la tradizione suggerisca.

CALCEFORTE: l’Arte in Edilizia

stefano-morolli-ricerca-sviluppo

Ing. Stefano Morolli
Responsabile Ricerca & Sviluppo

mauro-rezzadore-responsabile-tecnico-commerciale

Mauro Rezzadore
Responsabile Tecnico Commerciale

Con la serietà e la competenza che la contraddistingue sul mercato, e grazie alla sua minuziosa artigianalità contemporanea, CALCEFORTE fornisce ai propri clienti un servizio “sartoriale”, dalla consulenza in fase di progettazione all’apporto tecnico in fase esecutiva, oltre alla capacità di perfezionare formulazioni specifiche per delicate esigenze di cantiere.

CALCEFORTE da sempre, è attenta per i propri prodotti alla scelta delle materie prime e al loro costo ambientale: inoltre dal 2009 ha implementato un progetto ambizioso a lungo termine, tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici su parte dei magazzini, contribuendo con il 20% di energia fotovoltaica alla produzione dei prodotti in polvere.

Dove possibile sono stati accoppiati ai motori elettrici, modulatori di frequenza per il risparmio energetico e per migliorarne l’efficienza.

 

 

Calceforte pannelli solari - bioedilizia e recupero di edifici storiciDa luglio 2011 su alcuni dei sacchi dei prodotti CALCEFORTE è stato eliminato lo strato di cartene per abbattere la plastica circolante, inoltre si stanno studiando modalità diverse di packaging e di logistica per evitare sprechi, oltre all’utilizzo di bancali marcati PEFC.

CALCEFORTE vuole aggiungere ai suoi pregi di qualità e di professionalità, la parola sostenibilità nel suo significato più totale, anche con scelte non facili, consapevoli che il futuro per tutti dipende dalle scelte di oggi.